Termini e Condizioni Generali
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e
integrazioni)

  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
    Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno
    per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e
    resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.macelleriaonline.com (nel seguito,
    il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive
    modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
    Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Macelleria Online con sede legale in Via
    R. Leoncavallo 6, Lecce – Castrignano de’ Greci, CAP 73020, Pec:
    Macelleriacaputo1@legalmail.it, Codice Fiscale / Partita Iva: IT03023150752 ;
    Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è
    tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni
    Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in
    ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di
    ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
    Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura
    e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1,
    lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso
    di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni
    che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai
    “consumatori”.
    I contratti conclusi con Macelleria Online attraverso il Sito sono regolati dalle
    presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a
    disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
  2. Obblighi dell’utente
    Durante l’utilizzo del Sito, l’Utente si impegna a non:
    • Fornire informazioni e dati fuorvianti e/o erronei o diffamatori.
    • Usare foto sulle quali non hanno diritti di proprietà intellettuale o che sono o possono
    essere considerate contrarie alla buona morale o all’ordine pubblico.
    • Perturbare il normale funzionamento del Sito, in particolare le funzionalità per la
    pubblicazione di commenti e la valutazione da parte degli Utenti.
    • Distribuire o pubblicare pubblicità non richiesta (spam), comunicazioni elettroniche
    di massa, messaggi di posta elettronica a catena o schemi piramidali.
    • Rendere disponibili virus o altre tecnologie che potrebbero danneggiare Macelleria
    Online o gli interessi o le proprietà di Macelleria Online.
    • Utilizzare robot, scraper o anche utilizzare qualsiasi altro processo automatico per
    accedere alle funzionalità del sito web senza essere autorizzati a farlo.
    • Esportare o riesportare un’applicazione o uno strumento Macelleria Online, a meno
    che ciò non sia conforme alle leggi applicabili in materia di controllo delle
    esportazioni, nonché alle attuali normative e restrizioni Macelleria Online.
    • Copiare, modificare o distribuire il contenuto del sito web e i marchi Macelleria
    Online.
    • Copiare, riprodurre, decodificare, modificare, creare opere derivate, distribuire o
    divulgare al pubblico qualsiasi contenuto (ad eccezione delle proprie informazioni)
    dal sito web senza l’esplicito consenso scritto di Macelleria Online o, se del caso,
    quella dei terzi interessati.
    • Fornire ad altri utenti link ad altri siti web che forniscono servizi simili a quelli offerti
    sul sito web.
    • Usurpare l’identità degli altri.
    • Raccogliere, accumulare, trasmettere ad altri media, rendere pubblici, pubblicare o
    divulgare dati relativi agli Utenti del Sito o riguardanti la loro attività sul Sito, anche
    per quanto riguarda le transazioni, il loro numero, il loro tipo, il loro prezzo, ecc.
    Macelleria Online può, in qualsiasi momento a sua esclusiva discrezione, riorganizzare il
    Sito, lo spazio pubblicitario o altre informazioni sui Prodotti.
    L’utente è responsabile per i commenti che scrive e che vengono pubblicati sul Sito. Lui/Lei
    si impegna a non lasciare commenti con contenuto contrario alla legge, e in particolare il cui
    contenuto sia legato a:
    • Incitamento all’odio razziale e atteggiamento razzista, antisemita o xenofobo.
    • La negazione dei crimini contro l’umanità e dei genocidi riconosciuti, le apologie dei
    crimini di guerra e/o del terrorismo.
    • Parole di natura omofoba o sessista.
    • Parole di natura violenta, pornografica o pedofila.
    • Attacchi alla privacy, presunzione di innocenza e furto d’identità.
    • Mancato rispetto dei diritti d’autore e dei diritti di proprietà intellettuale.
    • L’incitamento a commettere crimini o reati, la glorificazione della droga.
    • L’incitamento a commettere omicidio o suicidio.
    • Promuovere un’organizzazione riconosciuta come settaria.
    • Gli utenti si impegnano inoltre ad astenersi dal pubblicare commenti contenenti:
    parole aggressive, scortesi, diffamatorie, dirette e attacchi offensivi contro altri utenti
    o terzi.
    • Messaggi di pubblicità aperta.
    I commenti pubblicati sul Sito possono essere moderati da Macelleria Online e saranno
    cancellati se ritenuti non conformi. L’inosservanza delle disposizioni di cui al presente
    articolo può dar luogo a un avvertimento da parte di Macelleria Online o alla cancellazione
    temporanea o permanente dell’account e/o all’accesso al Sito da parte dell’utente interessato.
    Inoltre, gli Utenti si impegnano a non scrivere commenti allo scopo di concludere transazioni
    relative ai Prodotti senza passare attraverso il Sito.
  3. Scegliere e ordinare i Prodotti
    Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito
    “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Per
    l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in
    formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà
    aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni
    Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i
    dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento
    desiderata e confermare l’ordine.
    Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente
    riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la
    procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di
    pagamento trascritte.
    Il contratto stipulato tra Macelleria Online e il Cliente deve intendersi concluso con
    l’accettazione dell’ordine da parte di Macelleria Online. Tale accettazione viene
    comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente
    un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e
    fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il
    prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di
    conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla
    ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito
    utilizzando i recapiti telefonici forniti nello stesso. Trascorso tale termine l’ordine
    verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche,
    senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
    Una volta ricevuto l’ordine, Macelleria Online verificherà la disponibilità degli stock
    per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non fossero
    disponibili, il Servizio Clienti Macelleria Online invierà tempestiva comunicazione
    via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per
    confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In
    caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i
    Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non
    risultassero in stock, Macelleria Online evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. In
    entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente
    a seconda del metodo di pagamento prescelto.
  4. Informazioni sui Prodotti
    Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito. La
    rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde
    normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso
    che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può
    non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà
    differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda
    prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
  5. Prezzi e spedizioni
    I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono
    espressi in Euro.
    Spedizioni in Italia:
  1. Modalità di pagamento e fatturazione
    6.1 Metodi di pagamento
    Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di
    consegna mediante PayPal, Strype
    I Prodotti vengono pagati tramite carta di credito, tramite bonifico o servizio PayPal
    (da ora in avanti “Servizi di Pagamento”).
    PayPal è un prestatore di servizi di pagamento specializzato nell’emissione di moneta
    elettronica tra l’acquirente e il venditore. In nessun caso Macelleria Online è
    responsabile delle azioni o omissioni di PayPal. Paypal è l’unico responsabile della
    riservatezza delle informazioni bancarie dell’acquirente e dei trasferimenti di fondi e
    Macelleria Online declina ogni responsabilità, nella misura massima consentita dalla
    legge.
    Scegliendo il pagamento tramite PayPal, l’Utente accetta le dettagliate presenti
    Condizioni del Servizio e in particolare i costi di utilizzo che possono essere applicati.
    Sono accettate le carte di debito/credito dei circuiti: Visa, Mastercard, American
    Express.
    Il Servizio di Pagamento con carta di credito o di debito è eseguito da Stripe.
    Scegliendo il pagamento tramite Stripe, il collegamento con il portale di pagamento
    della banca è sicuro al 100%.
    Usando il sistema di pagamento Utilizzando il sistema di pagamento con carta
    bancaria proposto dal Sito, gli Utenti accettano le condizioni di utilizzo di Stripe e in
    particolare i costi di utilizzo che possono essere applicati. Macelleria Online non è in
    nessun caso responsabile delle azioni o omissioni di Stripe.
    Paypal e Stripe sono entrambi i soli responsabili della riservatezza delle informazioni
    bancarie dell’acquirente e dei trasferimenti di denaro e Macelleria Online declina ogni
    responsabilità, nella misura massima consentita dalla legge.
    L’Acquirente garantisce di essere pienamente autorizzato a utilizzare la carta bancaria
    o il suo conto Paypal per pagare il suo ordine e che questo mezzo di pagamento dà
    accesso a fondi sufficienti per coprire tutti i costi associati all’acquisto del Prodotto.
    6.2 Fatturazione degli ordini
    Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere
    emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine
    ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal
    caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato oppure verrà posta
    all’interno del pacco contenente i prodotti acquistati dal Cliente. Il professionista è
    responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente
    informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà
    possibile richiederla successivamente.
  2. Trasporto e consegna
    I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente
    durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”. Tutti gli
    acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso in isobox termico entro 24/48
    h (di seguito, “Corriere”), Macelleria Online non è responsabile per ritardi non
    prevedibili o non imputabili ad essa. In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o
    caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 giorni a
    decorrere dal giorno successivo a quello in cui Macelleria Online ha confermato
    l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.
  3. Diritto di recesso
    Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza
    necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione
    previsti al successivo punto IV.
    Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Macelleria Online una
    comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il
    modulo scaricabile al: (url form) ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di
    aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque
    momento prima del loro ricevimento.
    Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R,
    indirizzata a: Macelleria Online con sede legale in Via R. Leoncavallo 6, Lecce –
    Castrignano de’ Greci, CAP 73020.
    Il Servizio Clienti di Macelleria Online provvederà, una volta ricevuta la
    comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al
    Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite
    corriere indicato da Macelleria Online stessa.
    Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
    I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora
    il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il
    recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
    II. In caso di esercizio del diritto di recesso Macelleria Online rimborserà al
    cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove
    previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di
    recesso, fermo restando il diritto di Macelleria Online di sospendere il
    pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso
    avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che
    questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di
    bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali
    ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e
    IBAN).
    III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del
    successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in
    cui sono stati ricevuti.
    IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la
    fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59
    d.lgs 21/2014:
  1. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
    Quale condizione di maggior favore per il Cliente Macelleria Online mantiene
    integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in
    caso di esercizio del diritto di recesso. Al fine di beneficiare di tale spedizione
    gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla
    procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da
    Macelleria Online per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.
  2. Garanzia e Difetti di conformità
    In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti Macelleria Online il Cliente dovrà
    contattare immediatamente il Servizio Clienti all’indirizzo di posta elettronica:
    macelleriaonline.mail@gmail.com
    Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130
    e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la
    tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del
    Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del
    prezzo o alla risoluzione del contratto.
    Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Macelleria Online il difetto di
    conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre
    che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un
    termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine
    ridotto.
  3. Errori e limitazioni di responsabilità
    Le informazioni relative ai Prodotti fornite
    attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la
    completa assenza di errori dei quali pertanto Macelleria Online non potrà considerarsi
    responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
    Macelleria Online si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le
    omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o
    aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione,
    fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del
    Codice del Consumo.
    Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di
    danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità
    contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose,
    provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
    Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da
    art. 7 del DL 158/2012. Macelleria Online non si assume alcuna responsabilità in caso
    di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età
    diversa.
    Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od
    orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo
    contratto.
  4. Reclami
    Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Macelleria Online mezzo
    raccomandata a/r al seguente indirizzo:
    Macelleria Online con sede legale in Via R. Leoncavallo 6, Lecce – Castrignano de’
    Greci, CAP 73020. Macelleria Online si impegna a rispondere a tutte le richieste
    pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
  5. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR) ADR
    Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice
    del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La
    Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo
    all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta
    non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di
    Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo:
    conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori
    informazioni si rimanda a:
    http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/LaConcilia zione-Paritetica.kl
    ODR
    Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di
    controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione
    Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La
    piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano
    risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o
    di servizi online.
  6. Legge applicabile e foro competente
    Il contratto di vendita tra il Cliente e Macelleria Online s’intende concluso in Italia e
    regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative
    all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di
    singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del
    Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di
    domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza
    territoriale è esclusivamente quella del Foro di Lecce, ogni eventuale altro foro
    competente escluso.

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare
specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità
per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di
responsabilità).